La versione originale vorrebbe il burro, io ho usato la margarina per la prima volta oggi e non ho notato nessuna differenza, nè nell'impastare (a parte il fatto che la margarina si ammorbidisce più facilmente del burro) nè nel gusto.
Ecco gli ingredienti per una torta da 20 cm circa, se volete usare lo stampo da 26 vi consiglio di raddoppiare le quantità!
[EN]Today I baked my apple pie, it's not that I invented the recipe, I put together different versions to create the "perfect one".
The original version has butter in it, I used margarine instead and I haven't noticed any difference in texture or taste.
Here's what I used for a small pie (the diameter of the baking pan was more or less 20 cm), if you want to use a bigger baking pan (the classic 26cm) you just have to double the quantities!
Ingredienti:
- 225g farina
- 50g zucchero
- 1 limone
- buccia grattuggiata di un'arancia
- 100g yogurt
- 1 uovo
- 75g margarina
- 8g lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 mele
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche
- cannella
- zucchero a velo
Ingredients:
- 225g flour
- 50g sugar
- 1 lemon
- 1 orange zest
- 100g yogurt
- 1 egg
- 75g margarine
- 8g baking powder
- a hint of salt
- 2 apples
- 2 spoons of apricot jam
- cinnamon
- icing sugar
Per prima cosa taglio le mele a piccoli pezzi, ci aggiungo un po' di succo di limone e d'arancia per evitare che anneriscono, spolvero un po' di cannella e lascio riposare in modo che si insaporiscano bene.
Inizio quindi a preparare l'impasto mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Lavoro l'impasto con le mani abbastanza rapidamente, per evitare che si ammorbidisca troppo. Se notate che è poco compatto, vi consiglio di metterlo in frigo a riposare per 20/30 min.
Mentre aspetto che si rassodi, accendo il forno ai classici 180°.
Una volta tirato fuori dal frigo, divido l'impasto in due e lo stendo con un mattarello, tra due fogli di carta forno per evitare di spargere farina ovunque :D
Prendo la prima metà e la metto nella teglia da forno, già unta con della margarina.
Ci metto le mele alle quali ho aggiunto nel frattempo due cucchiai di marmellata di albicocche (se avete una confettura extra ancora meglio!)
Uso la seconda metà per corprire, e siamo pronti per infornare!
Forno statico a 180° per 30 min, anche di più se avete usato lo stampo da 26.
La lascio raffreddare, spolvero con zucchero a velo e servo!
Then I start preparing the mixture putting in a big bowl all the ingredients: flour, sugar, the orange zest (or the lemon zest if you prefer), the egg, yogurt and margarine, I add finally a hint of salt and the baking powder then I start mixing it withmy hands until I have a nice smooth texture.
Since it has to be copact to be stretched out in the pan, I prefer to put in the fridge for 20/30 minutes before working with it.
While I'm waiting I turn on the oven (180° as usual).
I divide the mixture in two, take the first half and stretcht it with a rolling pin. I place it in a baking pan I've already greased with some margarine.
I add a couple of spoons of jam into the "apple salad" and put everything in the pan.
Finally I use the second half of the mixture to cover the pie aaand we're ready to bake!
Pre-heated oven, 180° degrees (pretty classic) for 30 minutes (maybe more if the cake is bigger!)
Qual è la vostra torta di mele preferita?
What's your favourite version of apple pie? Share it with us!
Elisa
No comments:
Post a Comment